Sistema di gestione Covid-19

Sistema di Gestione Covid-19

La casa editrice Maggioli Editore ha pubblicato il Sistema di Gestione Covid-19, realizzato da Carmine Moretti e Marco Ballardini: si tratta di un sistema di gestione per il rischio legato al contagio da COVID-19, verificato da auditor esperti e applicabile da aziende di tutti i settori di attività.

Attraverso questo lavoro − nato dall’esigenza di fornire uno strumento che assicuri la corretta gestione del rischio legato alla diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro − le aziende possono dimostrare di aver applicato correttamente tutte le misure riportate nei protocolli e nelle linee guida governative. Inoltre, è facilmente adattabile alle normative regionali.

Il Sistema di Gestione Covid-19 è stato sviluppato seguendo la struttura ISO dell’ultima revisione delle norme − quali per esempio la 9001, la 14001 e la 45001 −, alle quali può integrarsi, ma al contempo risulta autonomo e completo. Le soluzioni proposte nel Sistema di Gestione COVID-19 sono adattabili alla specificità di ogni tipologia di azienda, dalla più semplice alla più complessa, sia nel caso in cui un’impresa sia già certificata, sia che non abbia ancora sviluppato un sistema di gestione ISO.

L'opera è composta da:
- Manuale
È la struttura base del sistema e offre linee guida per la sua realizzazione e l’eventuale integrazione;
- Moduli 
Realizzati sulla base dell’esperienza degli autori, contengono le prescrizioni minime previste dai vari protocolli;
- Procedure 
Studiate per chiarire la corretta applicazione delle misure di prevenzione previste dai protocolli; 
- Istruzioni
Delineate in modo semplice e chiaro, affinché siano facilmente applicabili;
- Segnaletica
Realizzata ottimizzando la comprensibilità di figure e indicazioni scritte.

Per maggiori informazioni, o per acquistare il testo, è possibile consultare il sito di Maggioli Editore.